Un gioiello incastonato nella costa di Taormina, la perla del Mediterraneo come la chiamò il barone tedesco Wilhelm von Gloeden.
Davanti alla costa di Taormina, immersa nelle acque cristalline del Mar Ionio, sorge Isola Bella, un piccolo isolotto di rara bellezza.
Riserva naturale, l'isola vanta una rigogliosa vegetazione, scogliere a picco sul mare e una spiaggia di ciottoli bianchi lambita da acque turchesi.
Donata da Ferdinando I di Borbone al sindaco di Taormina Ferdinando Ciprioti, acquistata successivamente dalla filantropa Florence Trevelyan che grazie alla costruzione di una casa e alla piantumazione di arbusti rari e ricercati e specie non autoctone la valorizzò.
Successivamente venduta dal nipote di quest’ultima alla famiglia Bosurgi, fu confiscata al seguito del fallimento dell’azienda, precisamente nel 1984 la Regione Sicilia la dichiarò un monumento d'interesse storico e artistico di particolare pregio come «esempio isolato di unicum come valore naturalistico, storico e culturale», sottoponendola a tutti i vincoli di tutela e diventando nel 1998 Riserva naturale.
L'isola è un vero paradiso per gli amanti del mare.
Le acque cristalline e i fondali ricchi di fauna marina la rendono ideale per lo snorkeling e le immersioni.
La spiaggia di ciottoli bianchi, attrezzata con lettini e ombrelloni, offre un relax impagabile.
Isola Bella è una delle attrazioni turistiche più rinomate della Sicilia.
Ogni anno, migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo raggiungono l'isola per ammirare la sua bellezza e immergersi nella sua atmosfera magica.
Isola Bella è un patrimonio prezioso che va tutelato e valorizzato, è nostro dovere custodire questo gioiello prezioso e consegnarlo intatto alle generazioni future.