Che Palermo avesse una forte influenza Liberty nello stile architettonico lo abbiamo già detto svariate volte, ne arriva un’ulteriore conferma analizzando questo capolavoro dell’architettura Palermitana che a sua volta si afferma come uno dei più importanti esempi di questo stile in Italia.
Villa Igiea fu costruita alla fine del XIX secolo per volere della famiglia Florio, affidandone il progetto all'architetto palermitano Ernesto Basile, che fu uno dei principali esponenti del Liberty italiano.
La villa è caratterizzata da un'architettura armoniosa e raffinata.
Le facciate sono decorate con motivi floreali e geometrici e le vetrate sono decorate con motivi liberty.
L'interno della villa è altrettanto suggestivo, con sale e saloni riccamente decorati.
Un punto nevralgico del benessere Palermitano, un importante centro di ritrovo per l'aristocrazia e l'alta società italiana.
Ha ospitato personaggi illustri, tra cui Gabriele D'Annunzio, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e l’attrice Ingrid Bergman.
Scelta molte volte come set cinematografico, ricordiamo forse la più importante per noi, nel “Gattopardo” di Luchino Visconti.
Altro punto forte della Villa, è il suo meraviglioso giardino, uno dei giardini più grandi di Palermo.
Ricco di piante e fiori dall’incredibile bellezza e dall’inestimabile valore visivo, offre ai suoi visitatori una vista mozzafiato sul Golfo di Palermo.
Oggi, Villa Igiea è un Hotel di Lusso sotto la catena Rocco Forte Hotels con circa 100 camere, uno dei migliori piano bar di Palermo e d’Italia e con un raffinatissimo ristorante premiato con una stella Michelin.
La Villa sul porto dell’Acquasanta, luogo unico, che offre un'esperienza unica e indimenticabile.