Palermo è una città ricca di storia e cultura, questo si riflette immancabilmente anche nella sua gastronomia. Lo street food palermitano è una tradizione antica, che affonda le sue radici nella cucina popolare siciliana che a sua volta ha colto negli anni tutte le sfumature dalle varie dominazioni e dalle diverse colture conosciute.
Le specialità dello street food palermitano sono numerose e tutte molto gustose, non sarà difficile infatti vagando tra le vie di Palermo, trovare:
- Le panelle
- I crocchè
- Il mix che a tutti fa gola panino con panelle e crocchè
- Le arancine (Si avete letto bene, perché da noi l’arancina è fimmina)
- U pane ca meusa schietto o maritato (cioè semplice solo con milza o accoppiato al formaggio)
- I stigghiole, cioè le interiora di agnello o capretto arrostite
- Lo sfincione Palermitano
- La frittula per i più tenaci, frattaglie di vitello prima bollite e poi rosolate con olio o strutto. È possibile mangiarla con sale e pepe o nel panino.
Tutte queste tipicità hanno un valore inestimabile, come fossero delle reliquie per Palermo e come ben sappiamo, tutte le reliquie hanno dei santuari dove vengono custodite gelosamente, dei templi sacri…
Quelli palermitani sono molteplici, ad esempio Mercato di Ballarò, Mercato della Vucciria, Mercato del Capo che custodiscono un pò tutte queste specialità invece Porta Carbone alla Cala che custodisce il segreto del miglior panino con la milza.
Queste specialità sono spesso vendute da venditori ambulanti, che le preparano al momento.
Godetevi a pieno le sensazioni che vi trasmetterà la cucina Palermitana, senza aver paura di sperimentare o provare cose nuove, siamo certi che con sapori e tradizioni riuscirà a regalarvi un'esperienza unica in un'atmosfera autentica e vivace.