Attuale fiore all’occhiello nell’ambito della nautica diportistica, architettonico e ludico di Palermo, “A Cala” in siciliano, risale a molto tempo prima di quello che si può pensare, infatti è considerata il porto più vecchio di Palermo.
Fu scoperta effettivamente dai Fenici, per la prima volta, che la trasformarono in porto di scarico visto che l’insenatura naturale arrivava profonda sull’entroterra.
I Romani lo ampliarono e resero più sicuro, nel Medioevo invece divenne uno dei più importanti centri commerciali e marittimi, punto d’arrivo e partenza di navi provenienti da tutto il Mediterraneo.
Nel XVI secolo venne costruito il nuovo porto commerciale al Nord della Cala, il vecchio porto perse la sua importanza commerciale pur rimanendo punto di attività militari e civili.
Oggi, La Cala è un luogo vivace e animato.
È una destinazione popolare per turisti e locali.
Il porto è pieno di barche da pesca, barche da diporto e yacht.
È possibile fare un giro in barca per ammirare la città da un'altra prospettiva, passeggiare sul lungomare ben curato che offre una meravigliosa vista panoramica, godersi i caldi raggi solari siciliani nella centralissima e piccola, ma suggeestiva spiaggia della Cala.
La Cala è una destinazione imperdibile per chiunque visiti Palermo.
È un luogo affascinante che offre qualcosa per tutti.