Sorta alle pendici del Monte Inici, conferisce il nome all'omonimo golfo che viene delimitato da una parte dal capo Roma e dall’altra parte da capo San Vito. Ricca di turismo, viticoltura e pesca, oggi è uno dei più importanti centri balneari della Sicilia e uno tra i più meravigliosi borghi marinari d'Italia. All’interno del suo territorio racchiude bellezze naturali privi di eguali, come i faraglioni di Scopello, la baia di Guidaloca, Terme Segestane e sulla zona più orientale la riserva naturale dello Zingaro.
Di rilievo sono i tradizionali festeggiamenti in onore della Patrona, che annualmente si svolgono dal 19 al 21 agosto. La storia di Castellammare, è una storia molto antica però, infatti nasce come Emporium Segestanorum, ovvero “Porto della vicina Segesta”.
La terminologia Empòrion era infatti usata, nel Mediterraneo antico, per designare una località marittima allo scarico, vendita e deposito merci.
Si dice che l’emporio esistesse già dagli inizi del V secolo, si evince l’esistenza di quest’ultimo infatti dagli scritti di Erodoto, Diodoro Siculo e di Tucidide ma se ne ha una ulteriore conferma dalla geografia di Strabone e Tolomeo. Agli Elimi subentrarono gli Arabi, proprio loro costruirono il primo nucleo del “Castello a mare”, contribuirono allo sviluppo della cittadina sotto tutti i punti di vista.
Ma quell’emporio diventa Castellammare all’arrivo dei Normanni che la denominano infatti “Castrum ad mare de Gulfo”.
Tuttavvia Castellammare fino al 1500 mantiene il suo ruolo unicamente commerciale. Solo dopo molto comincerà a svilupparsi anche come Città.
Fra tutte le bellezze costruite dalle varie dominazioni spiccano oltre al Castello a mare, costruito prima dagli Arabi e fortificato successivamente da Normanni, le torri di avvistamento saracene lungo la costa. Un complesso di 4 torri, quella della baia di Guida Loca, quella Bennista, la torre di Scopello e la torre Doria. Oggi una delle mete turistiche più apprezzate e paradiso e terrestre, offre un mix armonioso di architetture miste e bellezze naturali mozzafiato.
Visitate il caratteristico paesino di Castellammare del Golfo con il tour Day Tour San vito lo Capo o Day tour Castellammare.
Per un tour su misura o escursioni private con imbarcazione solo per voi e per i vostri amici, scegli i nostri servizi Exclusive.